Circular Design for bio-based innovation towards climate-neutral cities

ERC

SH3_9 Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies
SH7_5 Sustainability sciences, environment and resources, ecosystem services
SH7_6 Environmental and climate change, societal impact and policy
SH8_6 Architecture, design, craft, creative industries 

Keywords

Circular economy, codesign, education

Descrizione del progetto

L’attività del partenariato si rivolge al design per un'economia circolare per orientare la collaborazione multidisciplinare a ripensare una città a zero emissioni unendo i tre livelli di innovazione e ricerca tra Product&Service Design, Urban Design e Architettura. L'innovazione bio-based per l'ambiente costruito - utilizzando biomateriali provenienti anche da altri settori e lavorando sull’allungare il più possibile il lifecycle dell’oggetto - è in grado di creare sistemi circolari regionali sui materiali rinnovabili, di sviluppare competenze verdi, digitali, di resilienza e imprenditoriali nella progettazione circolare attraverso un ecosistema di innovazione tra università, istituti di ricerca e reti europee. Questo atteggiamento circolare verso la progettazione si incarna all’interno di programmi accademici e formazione professionale, progettati sulla base di un lavoro sulle competenze, individuando nuove ispirazioni e prospettive per designer circolari sulla base della collaborazione con Osservatori Locali ed Europei, Stakeholder sul territorio con cui creare conversazioni per capire le competenze necessarie per diminuire l’impatto sulle città e sulle supply chain. 

 

 

Attraverso il dialogo con Osservatori e attori del territorio, infatti, sono state identificate le competenze necessarie per ridurre l’impatto sulle città e sulle supply chain, dando vita a percorsi formativi che offrono nuove ispirazioni e prospettive per i designer circolari. Il lavoro di collaborazione internazionale rende queste competenze adattabili e scalabili, applicabili alle diverse fasi e dimensioni della progettazione. Questo approccio integra sia la formazione che lo sviluppo di idee di business, garantendo flessibilità e impatto a più livelli. 

Partenariato Innovation Alliance 2023–26, Erasmus+

  • Leibniz University Hannover LUH (Germany), Coordinator
  • Institute of Advanced Architecture of Catalonia IAAC (Spain)
  • University of Genoa (Italy)
  • Tallinn Business Incubators (Estonia)
  • Association ARCES Palermo (Italy)
  • Ersilia Foundation (Spain)
  • Architekturos Fondas (Lithuania)
  • Materiom Ltd. (UK)
  • National Research Council CNR (Italy)
  • Architects’ Council of Europe ACE (Europe-wide network)
  • Association for Local Democracy ALDA (Europe-wide network)
  • Associated Partner: Ellen MacArthur Foundation (Global network)

Finanziamenti

Questo progetto è cofinanziato dall'Unione Europea tramite l'Agenzia esecutiva per l'istruzione e la cultura europea EACEA nell'ambito dell'accordo di sovvenzione n. 101111686. Tuttavia, i punti di vista e le opinioni espressi sono solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione Europea o dell'autorità erogatrice EACEA. Né l'Unione Europea né l'autorità erogatrice possono essere ritenuti responsabili per essi.

Sito istituzionale

Responsabili scientifici

Team

Ultimo aggiornamento 14 Marzo 2025