2nd Chance. Waking up sleeping giants.

 

Come sviluppare l'innovazione sociale per la riattivazione e il riutilizzo di edifici e siti abbandonati al fine di sfruttare le opportunità che offrono per uno sviluppo urbano sostenibile delle nostre città?
Il riutilizzo di spazi abbandonati o vuoti urbani può essere l'ancora per la riqualificazione socioeconomica e culturale del quartiere e della città, può preservare i valori del patrimonio, ridurre ulteriormente il consumo di suolo e rappresentare un percorso per una maggiore efficienza delle risorse.
In molte ricerche italiane ed europee contemporanee le pratiche di riattivazione di edifici abbandonati portano alla luce nuove regole, pronte per essere condivise con i responsabili delle politiche locali. L'inversione generale della relazione tra contenitore, edificio e suoi contenuti, funzioni e usi, così come il coinvolgimento necessario delle comunità locali nei processi, indicano nuovi percorsi, per cui sviluppare strumenti innovativi in cui il design svolge un ruolo importante per coinvolgere le persone nei processi, definire possibili azioni attraverso metodi di progettazione, prototipazione, comunicazione e diffusione dei risultati.
La ricerca 2nd Chance. Risvegliare i giganti dormienti, appartenente alla rete di cooperazione internazionale europea Urbact III, è finalizzata a sviluppare nuove strategie di riattivazione per gli edifici e i complessi abbandonati, incorporando i beni comuni nel riuso, applicando nuovi processi collaborativi graduali e usi temporanei attraverso il coinvolgimento della comunità per dare ad essa un ruolo attivo nella rivitalizzazione di questi edifici.

UrbAct
Dipartimento Architettura e Design | DAD
Università di Genova

Coordinatori del Progetto
Silvia Pericu, Christiano Lepratti | DAD
Anna Iole Corsi | Comune di Genova
Coordinatore URBACT Local Group
Chiara Olivastri, Guido Emilio Rossi | DAD
 

Ultimo aggiornamento 10 Ottobre 2023