Efficacity

ERC

PE8_11 Progettazione sostenibile (per il riciclaggio, per l'ambiente, eco-design) 

Keywords

circular economy, environment, + service design 

Descrizione del progetto

Il progetto Efficacity, coordinato da AMIU e con il coinvolgimento di un team di esperti dell'Università di Genova (tra cui Nicoletta Noceti, Francesca Odone, Simona Sacone, Alessandro Verri e Chiara Olivastri), è un'iniziativa innovativa di trasformazione digitale per migliorare il processo di raccolta dei rifiuti ingombranti nell'Area Metropolitana di Genova.

Map_Eff

Finanziato con oltre un milione di euro dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), il progetto si inserisce nella strategia della transizione ecologica e digitale delineata dal Piano Nazionale della Ricerca 2021-2027. Il suo obiettivo principale è rendere “smart” la raccolta porta a porta dei rifiuti ingombranti, ottimizzando il recupero tramite tecnologie avanzate come app per smartphone, blockchain per il tracciamento, e intelligenza artificiale per l'analisi delle immagini in tempo reale.

Le immagini acquisite tramite l'app saranno analizzate utilizzando algoritmi di deep learning, capaci di identificare il materiale, le dimensioni e il peso degli oggetti. I dati così raccolti alimenteranno un Data Lake, permettendo la costruzione di un sistema di catalogazione automatica dei rifiuti e una gestione più efficiente della logistica. In questo modo, il progetto non solo ridurrà l'inquinamento causato dai mezzi di trasporto, ma consentirà anche di facilitare il recupero e il riuso degli ingombranti da parte di privati e associazioni.

I risultati saranno accessibili tramite web dashboard, dove verranno pubblicati i dati geografici e le analisi statistiche relative alla movimentazione e al riuso dei rifiuti.

Con Efficacity, l'innovazione digitale contribuisce a rendere il processo di gestione dei rifiuti più sostenibile ed efficiente, favorendo una città più verde e intelligente.

Partner

ALGOWATT S.p.A.  
CAMELOT Biomedical Systems Srl
GTER Srl
CIRCLE SpA
COLOUREE Srl
FLAIRBIT Srl

Finanziamenti

Il Programma Operativo Regionale (POR) 2014-2020, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), è un documento di programmazione che individua le priorità strategiche e gli obiettivi che la Regione Liguria intende perseguire. Grazie al POR FESR la Liguria infatti dispone di ingenti risorse comunitarie, nazionali e regionali che utilizza per favorire la crescita sostenibile del territorio.

Amiu - progetti europei

Responsabili scientifici

Team